giovedì 19 giugno 2008

Alla ricerca della verità

Vi consiglio un libro di poesie scritto da una mia amica poetessa:
GIANNINA BACIN PELISSERO, Alla ricerca della verità, Lorenzo Editore, Torino 2008.

Giannina Bacin Pelissero, nata a Dignano d'Istria nel 1935, raggiunse Torino con la sua famiglia nel 1947, dove ha trascorso, sino ad oggi, la propria esistenza.
Sposa, madre e nonna, felicemente realizzata nei tre ruoli, nella maturità ha sentito forte il desiderio di coltivare la vecchia passione per la letteratura e, dopo opportune frequentazioni, di iniziare l'ardua impresa della scrittura.
Dopo un felice avvio alla prosa, è approdata anche alla poesia dove, in vari concorsi nazionali e internazionali, l'hanno vista primeggiare con riconoscimenti e attestati.
Nel 2003 è stato pubblicato il suo primo libro "La penna ritrovata" (Lorenzo Editore) che ha riscosso un lusinghiero successo e, nel concorso "Città di Pinerolo", il secondo premio assoluto.

Un piccolo assaggio.
da IN FONDO AL MARE

Vorrei una casa di cristallo
negli abissi marini dell'Oceano Pacifico
colma di libri e mentine da succhiare....
Elisir da provare mentre leggo un libro
oppur osservo, all'intorno
orche, balene, delfini
che già pregustano vittoria
sull'assedio incominciato.
E un pò più in su
polipetti, sogliole, sardine s'inseguono
curiosi e spensierati
nel divenir del giorno.
......

venerdì 6 giugno 2008

Fabriano Edizioni

In tanti mi chiedono come si può fare ad avere il libro di narrativa Rubia da me scritto.
Come Associazione Amici di Hierapolis onlus preferiamo distribuirlo noi e chiedere un'offerta libera (possibilmente superiore al prezzo di copertina) perchè il ricavato io lo devolvo interamente all'associazione per sovvenzionare le attività di ricerca e di studio degli studenti che vanno d'estate a lavorare al sito archeologico di Hierapolis.
L'indirizzo mail dell'Associazione Amici di Hierapolis è: amicihierapolis@libero.it
Però, se qualcuno volesse passare attraverso la richiesta tradizionale di distribuzione libraria può richiederlo in libreria o direttamente all'editore.
La casa editrice Fabriano Edizioni è una giovane casa editrice marchigiana specializzata prevalentemente in libri d'arte.
L'indirizzo è:
Fabriano Edizioni, Via G. Ceresani, 2 - 60044 Fabriano
tel. 0732627186


La locandina della presentazione:



Castello del Valentino

Facoltà di Architettura

8 Novembre 2007

Sala Audiovisivi ore 17,30

L' Associazione Amici di Hierapolis

di Torino

presenta il libro di narrativa



Pia Deidda, Rubia, Fabriano Edizioni, Fabriano 2007


La storia d'amore, ambientata a Hierapolis di Frigia alla fine del I sec. d.C., diviene pretesto narrativo per descrivere la città ellenistico-romana e conoscere una delle attività produttive principali, la tintura dei filati con il rosso vegetale ricavato dalla radice della rubia tinctorum.


Il ricavato delle vendite sarà devoluto dall'autrice all'Associazione Amici di Hierapolis onlus che dal 1987 opera a supporto della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia.


FABRIANO EDIZIONI
Via G. Ceresani, 2, Loc. Campo dell'Olmo, 60044 Fabriano (AN), tel. 0732627186




martedì 3 giugno 2008

Arredi commerciali di valore storico-artistico a Torino

LE BOTTEGHE A TORINO
esterni e interni tra 1750 e 1930


PRESENTAZIONE

Gianni Oliva Assessore alla Cultura della Regione Piemonte

Sfogliare il volume Le botteghe a Torino esterni e interni tra 1740 e 1930 è come rituffarsi - per la nostra generazione - al tempo dell'infanzia, quando con il babbo si entrava in ferramenta, e si rimaneva estasiati dall'enorme quantità di cassetti e di oggetti, e poi si passava in bottiglieria le cui pareti erano simili a quelli della biblioteca ma invece di libri esponevano pregiate bottiglie. Oppure quando si usciva con la mamma per andare in farmacia o in profumeria; due luoghi simili e diversi nel contempo, entrambi stimolanti per l'olfatto: della prima ricordo la curiosità per il contenuto dei vasi di ceramica decorati e delle ampolle dai nomi misteriosi; della seconda la quantità di oggetti colorati e gli aromi sovrapposti che a lungo restavano impregnati nelle narici e sugli abiti. Ma sopra ogni altro ritorna intatto, l'autentico piacere provato, al termine della passeggiata domenicale, a entrare nei bar e nelle pasticcerie cariche di leccornie e sapide di odor di cioccolato dove le signore sorseggiavano il the, i signori fumavano e noi ragazzi gustavamo con un piacere mai più ritrovato cioccolato, pasticcini e gelato.
Un patrimonio di bellezza architettonica dove boiserie e specchi si alternano a marmi e leghe di ferro, e gli stili ne determinano il tempo di costruzione: dal barocco al liberty, al neoclassico. Una immensa ricchezza per un certo periodo trascurata ma che da tempo ha riconquistato l'attenzione del pubblico e del privato. Sin dal 1985, infatti, la città di Torino ne ha predisposto il censimento e dal 1995 una legge regionale ne tutela la conservazione offrendo nuovi strumenti per avviare azioni concrete di restauro e valorizzazione, frutto di quella proficua collaborazione tra Enti ed Istituzioni che caratterizza la realtà della nostra regione e che è stato uno dei maggiori fautori della rinnovata immagine del Piemonte.
Le antiche botteghe, elementi che caratterizzano l'arredo del paesaggio urbano, sono ora un patrimonio non solo dal punto di vista artistico e architettonico ma una ricchezza turistica, culturale, storica e non pochi sono i percorsi di visita a loro dedicati. Alcune hanno mantenuto la loro originaria natura, altre hanno conservato l'insegna e l'arredo modificando però la loro funzione. Il volume, edito nel 2001, dedicato alla città di Torino, viene ora ripresentato affiancato da un secondo volume che raccoglie il patrimonio di locali censiti in tutta la realtà regionale, in questi anni; significativo che la riedizione avvenga in concomitanza al World Design Capital che si svolgerà per la prima volta a Torino nel 2008 e per il quale tale realtà costituirà sicuramente motivo di interesse e studio.

Fra gli interventi nel libro:

Farmacie
Pia Deidda, Paola Montresor, Maria Paola Ruffino



LE BOTTEGHE A TORINO
a cura di Chiara Ronchetta
ed. CENTRO STUDI PIEMONTESI
ed. 2008
pp. 252
52.00 €

ISBN : 978-88-8262-125-4
EAN : 9788882621254

©1999-2008 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - sempre a vostra disposizione
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com