PIA DEIDDA, L'ultima jana, Fabriano Edizioni,
Fabriano 2008
Immagine e grafica della copertina e della locandina:
© 2008 Federico Deidda
Verrà presentato a Sadali il 26 Luglio alle ore 18.00 nei locali della Casa Podda.
Il libro è stato edito con il patrocinio dell'Ecomuseo delle acque della Barbagia Sadali
“C'erano tante cose che le sorelle non capivano di lei. Spesso si chiedeva se fosse nata dalla stessa jana maista tanta era la differenza che riscontrava con le altre tre. No, non avrebbe volato nemmeno quella notte. Avrebbe attraversato il bosco utilizzando le gambe”.
Cicytella è diversa dalle sue sorelle fate-streghe e ci accompagna in una storia fantastica e passionale, che si snoda fra fornelli, piatti prelibati e succulenti della cucina sarda, prodotti dell'artigianato, feste e ricorrenze, indimenticabili paesaggi, in una lontana Sardegna medievale e pur ancora a noi vicina nelle sue tradizioni e nella sua bellezza.
L'autrice, ispirandosi ad una leggenda che si racconta nelle grotte Is Janas a Sadali, ha creato una favola piena di sentimento, a volte umoristica, a volte ironica, sicuramente intrisa di amore e di nostalgia per una terra antica piena di fascino come la Sardegna.
2 commenti:
Azzeccatissima la locazione per la presentazione del libro (casa podda), molto interessanti gli interventi dei relatori, compresa l'autrice, ora non ci resta che leggere il romanzo di Cicytella, l'ultima Jana.
Vi ringrazio immensamente.
Pia Deidda
Posta un commento