La copertina de L'ultima jana è stata fatta da Federico Deidda, fotografo nato a Cagliari nel 1959 e attualmente impiegato nella sede del quotidiano Il Centro di Pescara. Come si legge dal sito lnx.aternumfotoamatori.it:
Mi sono affidata a lui conoscendo le sue doti di fotografo ma anche di grafico e, quando stava elaborando la copertina per il mio romanzo, mi disse: ”Ho riflettuto molto sulla copertina. Non è facile rappresentare l'ultima jana senza cercare di farne vedere una. In tutte le prove che ho fatto la copertina aveva un tono troppo fumettistico o troppo «per bambini». Ho quindi pensato di puntare su una fotografia emblematica, un particolare che faccia pensare o sognare, piuttosto che un luogo preciso come Ussàssai o Sàdali. Nella proposta che ti allego (in versione bianca e nera) ho scelto una fotografia che amo molto. E' l'immagine di un campo di grano mosso dal vento, con in mezzo, seminascosto, ma visibile, un solitario papavero rosso.
Penso che il fiore possa rappresentare bene la jana, costretta a stare celata, ma piena di passione, in movimento armonico col genere umano rappresentato dalla moltitudine di spighe. Il grano e il fiore possono raccontare anche il pane e il lievito ecc.”.
E oggi posso dire: grazie Federico per questo bel lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento