Una mia ex allieva mi scrive allarmata: "Salve professoressa! come sta? E' davvero stata abolita la storia dell'arte?".
Non è l'unica, altri mi hanno scritto in questi giorni.
Stanno girando da giorni link e blog con questa notizia. Ma attenzione: non è notizia dell'ultima ora! E' la famosa riforma Gelmini che ha portato a questo già da alcuni anni! In molti ordini di scuola è stata abolita, in altri ridotte le ore d'isegnamento, già dall'anno scolastico 2008/2009.
E adesso vi accorgete che l'Arte è stata minata? Dove eravate quando siamo scesi in piazza per protestare contro la riforma Gelmini?
Risposta mia su Facebook:
E invece sì, dal 2008, con la Riforma Gelmini in molti ordini di scuole la Storia dell'Arte è stata tolta, in altri ordini di scuole sono state diminuite le ore. E ve ne accorgete adesso. Adesso che la ministra Carrozza ha chiesto in Parlamento di tornare indietro a questa decisione e le hanno risposto: picche! Ma noi insegnanti di Storia dell'Arte abbiamo chiesto la solidarietà dei cittadini e delle famiglie. Ma inutilmente. E adesso? Vi accorgete che il numero di ore è diminuito? MA SVEGLIATI ITALIA!!!
Ecco alcuni dei blog ai quali mi riferivo, ma ne girano tantissimi sul web. Alcuni chiariscono cosa è realmente successo in questi giorni:
http://www.ilpost.it/2014/02/06/abolizione-storia-dellarte-scuola/
http://www.bloggokin.it/2014/02/05/abolita-la-storia-dellarte-in-italia/
http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=8295
Nessun commento:
Posta un commento