giovedì 29 maggio 2014
SE VOGLIAMO RIVALORIZZARE LA STORIA DELL'ARTE DOBBIAMO INCOMINCIARE A DARLE DIGNITA' PARTENDO DALLA SCUOLA STESSA
“Ciao artista”, è diventato il
saluto di un collega di materie classiche quando mi incontra.
“Artista? Non sono artista. E' come
se io incontrandoti dicessi: ciao poeta epico!”.
Scopri poi, facendo un'attività di
definizione dei curricula, che i colleghi delle altre discipline non
sanno che cosa sia la Storia dell'Arte.
O almeno, ne hanno una idea fuorviante.
Ne ebbi sentore all'inizio dei lavori
quando si definivano le aree di appartenenza. La Storia dell'Arte
venne messa in una non ben definita voce: altri linguaggi (visivi,
corporei).
Altri linguaggi che? Finimmo con
Educazione Fisica.
A nulla valsero le mie lamentele: ma la
Storia dell'Arte, soprattutto in un Liceo, è disciplina UMANISTICA!
Mentre alla voce Scienze Umane finirono
insieme a Storia e Filosofia, la Religione e il Diritto.
“Ma la Storia dell'Arte è da
includere nelle Scienze Umane!”
Sia chiaro che la posizione mia e dei
miei colleghi di Storia dell'Arte è di una profondissima
frustrazione: se già all'interno della scuola non viene considerata
la dignità di scienza umanistica della disciplina, pensate cosa avviene al di fuori di questo regno che dovrebbe essere paladino
della salvaguardia dei saperi.
Sto parlando di dignità professionale.
Io e i miei colleghi di Storia
dell'Arte siamo stanchi di essere considerati le cenerentole del
sapere scolastico.
E sì, perché non siamo nella scuola
per fare i ciceroni durante le visite d'istruzione, né per essere
chiamati in causa solo quando fa comodo un intervento che aggiunga
una spolveratina di cultura in più nelle poche attività
interdisciplinari che si riescono ad organizzare nella
programmazione.
Per fare chiarezza parto dalla domanda:
ma la Storia dell'Arte è Scienza Umana?
Ma certo!
Basta andare a cercare sul web qualche
curricula universitario di Scienze Umane: la Storia dell'Arte, i Beni
Culturali, l'Archeologia, sono materie fondanti!
Cercando sul web ho trovato una
definizione chiara e concisa come solo le migliori voci di Wikipedia
sanno dare: La
storia
dell'arte è
una disciplina che studia l'evoluzione delle espressioni artistiche,
la costituzione e le variazioni delle forme, degli stili, dei
concetti trasmessi attraverso le opere d'arte; ne è traguardo la
storia di personalità contestualizzate, ovvero gli autori delle
opere, anche nelle forme di raggruppamento (volontario,
autocostituito oppure riconosciuto ex
post)
come ad esempio i movimenti artistici.La disciplina si occupa di
tutte le forme artistiche, salvo distribuirsi in branche
specialistiche, spesso fra loro interconnesse, che peculiarmente
studiano le opere e gli autori.La storia dell'arte, come
ogni altra disciplina storica e umanistica,
non può essere (se non superficialmente o semplicisticamente, ma
impropriamente) ridotta ad una mera elencazione di fatti ed eventi.
La
resa dei contesti, degli antefatti, delle condizioni "ambientali"
dell'ambito di riferimento in cui un'opera è stata concepita e
realizzata è requisito fondamentale per condurre lo studioso alla
sua comprensione ed è pertanto concetto nei fatti indiscusso che per
una buona analisi dei percorsi artistici si debba rendere ragione
delle circostanze.La
descrizione analitica del formarsi delle opere d'arte, e delle opere
stesse, permette di affrontare tematiche di vasta portata (e
di argomenti propri di altre scienze,
oltre che - spesso - delle storie di altre arti), per le quali
risulta opportuno disporre di una pre-conoscenza
interdisciplinare:
le
opere d'arte possono essere studiate e descritte approfondendo
aspetti oggettuali, iconologici, culturologici, possono essere esse
stesse d'altra parte finestra aperta su altre attività del pensiero.
Lo studio delle opere del passato (soprattutto se appartenenti a
culture differenti) in particolar modo presuppone la conoscenza dei
codici ideologici ai quali le opere sempre fanno riferimento e dalla
conoscenza dei quali non è possibile prescindere.Si
configura in tal modo la centralità dell'insegnamento di tale
disciplina, impartito nelle scuole secondarie di primo grado e nei
licei.
E poi, elemento fondamentale: l'arte (e
l'archeologia, e l'architettura) sono delle tracce umane usate dagli
storiografi per ricostruire il passato!
Tutto molto chiaro mi sembra, no?
G. Courbet, Autoritratto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao Pia! Ho letto quello che hai scritto: un articolo esauriente e chiaro. Ma dove nasce il dubbio sulla collocazione della Storia dell'Arte?
Ciao!
Monica
Da un equivoco: non comprendere la differenza fra Educazione Artistica della Scuola Media Inferiore e Storia dell'Arte. Inoltre, non conoscere le complesse dinamiche di lettura e fruizione di un opera d'arte. Penso che questi siano i due punti fondamentali.
Per il resto diciamo anche tanta "nescenza".
Grazie! La prima opera d'arte cui ti sei trovata di fronte (prima del tuo percorso accademico)? Come ti sei posta?
Facciamo così Monica, appena ho un po' di tempo, ne parlo in uno spazio apposito qui nel blog.
Posta un commento