venerdì 6 febbraio 2026

Ci sono persone che soffrono di debolezza cronica


 

Ci sono persone che soffrono di debolezza cronica (spesso accompagnata da dolore fisico). I motivi possono essere tanti; quelle persone devono combattere tutti i giorni con malattie che possono essere neurologiche, autoimmuni, genetiche o fisiologiche. Non importa se hanno 20, 30, 50 anni perché sono bloccate in un corpo che ne vive 80.
Il loro comportamento non è sempre capito da coloro che vivono avendo una buona forza fisica (dico buona e non ottimale perché tutti possiamo avere problemi di salute) e spesso giudicano e criticano chi invece non vive i loro ritmi energici.
Ebbene, dire, spesso con ingenuità, altre con vera malignità, "ma dai cosa sarà mai fare quella camminata!", "ma sei sempre stanco/a!", "devi metterci forza di volontà", "non sarà pigrizia?", "ma ieri ti ho visto fare..., possibile che oggi tu non riesca" ( tenete conto che in certe patologie un giorno si possono avere le forze di un leone e il giorno dopo non ci si riesce neppure ad alzare dal letto)?, ecc... considerateli atti di vero bullismo. Perché dicendo frasi così fate veramente male alla persona interessata. Alla sofferenza fisica, vissuta nel quotidiano, state aggiungendo sofferenza, se non violenza, psicologica.
Ma chi può mai pensare che a quella persona non possa piacere correre, scalare una montagna, nuotare al largo, fare sport, andare in palestra, ballare, o semplicemente fare salutari camminate?
Non riuscite proprio a calarvi nei panni di queste persone? Mancate completamente di empatia? Sforzatevi almeno a stare zitti davanti a loro, senza fare odiosi commenti.

Dipinto di E. Munch, Disperazione, 1894

Nessun commento: