domenica 19 gennaio 2020

La scuola delle competenze (1)

La scuola delle competenze.

Vedere una classe che arriva a fare proprie alcune conoscenze acquisite e metterle a frutto in un'attività rivolta al pubblico e ad altre classi. Operazione fatta per sensibilizzare, attraverso gli interventi di artisti/e impegnati/e, alle problematiche ecologiche.
Ieri sera nella Notte dei Licei Classici i /le ragazzi/e della 4 B del Liceo Classico Europeo dell'Umberto I di Torino hanno presentato il lavoro svolto nel laboratorio di Storia dell'Arte dal tema "Arte contemporanea ed ecosostenibilità".
La presentazione di ieri era una sintesi di ciò che verrà offerto l'anno scolastico prossimo alle classi.

La nostra scuola, ancor prima dell'Agenda 2030, è sempre stata attenta all'educazione ambientale dei ragazzi attivando la raccolta differenziata (prima scuola del centro di Torino), laboratori e interventi di esterni. Questo lavoro continua supportato anche dallo slancio innestato nei giovani da Greta Thunberg e il movimento di Friday for Future.

Nella introduzione di ieri i ragazzi hanno detto: "Siamo qui per apportare anche noi un contributo in questa serata dedicata alle problematiche climatiche e ambientali. Il lavoro di cui vi parleremo è una sintesi di un intervento più ampio nato in un laboratorio di Storia dell'Arte e che verrà proposto nelle altre classi con il titolo "Arte contemporanea ed ecosostenibilità". Come per molti giovani di oggi l'esempio di Greta Thunberg, portavoce di un messaggio che anche noi condividiamo e vogliamo divulgare, è stato di stimolo e d'ispirazione. Infatti, è sempre più importante per noi giovani il problema ambientale, soprattutto perché sarà la nostra generazione che vivrà sulla propria pelle le conseguenze dello sfruttamento insensato del nostro pianeta Terra. Ci siamo chiesti: oltre alle manifestazioni, ad internet, ai mass media, alle conferenze, quali altri mezzi esistono per diffondere questo messaggio? Per esempio, l'arte potrebbe essere utile da questo punto di vista? La sua efficacia culturale, sociale, ideologica, per secoli e in altri contesti, è indiscutibile. Ci sono oggi artisti che stanno producendo opere per sensibilizzare l'opinione pubblica? L'arte infatti può aiutarci as esprimere, denunciare e individuare, determinati aspetti critici caratteristici del nostro tempo. Questo processo avviene grazie al grande impatto visivo ed emotivo che l'arte trasmette. Appena abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto ci siamo resi conto che sono tanti gli artisti impegnati su questo fronte e abbiamo dovuto fare delle scelte. Inoltre, gli stessi artisti hanno utilizzato varie forme espressive molto interessanti; per esempio, la stessa Biennale di Venezia dell'anno scorso è stata ricchissima di spunti e di riflessioni, come anche la street art".

Grazie ragazzi/e!

Nessun commento: