lunedì 10 novembre 2008

Presentazione a Torino del romanzo di Pia Deidda L'ultima jana nella sede dell'associazione "Sulla Parola"

Il professore Franco Plataroti presenterà il romanzo L'ultima jana il giorno 28 Novembre 2008 alle ore 18,30 nella sede dell'Associazione "Sulla Parola" Via Cibrario 28.
Durante la presentazione la professoressa Cristina Pelissero Pastrovicchio leggerà alcuni brani tratti dal libro.


www.sullaparola.it

Sullo sfondo mitico-antropologico della Sardegna medievale, luogo per tanti aspetti assimilabile a qualsiasi spazio indefinito delle fiabe, percorso ed eroso dalla crudezza della dolorosa giostra della storia e lacerato dai suoi graffi (la fame, la malattia, la povertà, la morte), un essere magico, metà fata metà strega, la jana Cicytella, corre gradualmente lungo la strada di una metamorfosi, una trasformazione stimolata dall’amore per un cantastorie-pastore, Elias, voce della memoria e dell’arte che sfida il trascolorare del tempo e del ricordo.

Proprio l’amore, inteso come incontro d’incanto e di crescita e come senso di partecipazione corale, di solidarietà ai turbamenti imposti all’umana avventura dai cataclismi dell’esistenza, fornirà la risposta più convincente all’ottusa chiusura in se stesse e nel loro antro leggendario delle tre sorelle di Cicytella, ghiottone, dedite alla crapula, grandi bocche che fagocitano rinserrate in un autismo alimentare che è sordità ai travagli umani.

Cicytella è diversa. E’ il magico che finirà per incarnarsi in una donna, lasciando però aperto uno spiraglio alla sua antica condizione, forse affinché la levità della fantasia continui a stemperare le asperità del reale.

Franco Plataroti


Il libro a Torino è in vendita nella

Libreria Fogola “Dante Alighieri”

Piazza Carlo Felice, 15



Presentazione a Tortolì de L'ultima jana

L'Università della terza età e la Biblioteca Comunale di Tortolì vi invitano alla presentazione del romanzo il giorno 22 Dicembre 2008 alle ore 16,30 presso la sede della biblioteca in Via Vittorio Emanuele 23. Saranno presenti Pier Paolo Argiolas dottore di ricerca all'Università di Cagliari e Barbara Laconi guida delle Grotte Is Janas di Sadali.



Il libro è in vendita su Internet
www.ibs.it

Informatevi su Paradisola - Libri Sardi

www.paradisola.it




Aspetto

Aspetto

nel fluire di questi giorni

con tensione immota

il dispiegarsi delle ali di una jana

che un giorno

si sono posate

sulla mia penna leggera.


Aspetto

nel suo sfogliare lento

il lettore amico

quando troverà fra le pagine

la memoria

da me custodita

di questa terra antica.

(p.d. 2008)

2 commenti:

GraficWorld ha detto...

Ciao gironzolavo tra i blog ed eccomi capitato nel tuo..Ti lascio un salutino!!

Anonimo ha detto...

Grazie DUAL ho visitato il tuo sito, interessante!
Ricambio il saluto.