mercoledì 1 febbraio 2012

A proposito di evasioni fiscali e altro...


AGLI ITALIANI DELLA LEGA O SIMILARI

cioè a quelli che pur non votando Lega ogni tanto nei loro discorsi di politica spiccia ci mettono spesso la frase: “Ah, ma noi al Nord no...invece al Sud...corruzione, abusi economici, ruberie, evasioni fiscali...”.

E, in più di 30 anni vissuti qui al Nord, ho dovuto più volte subire questo oltraggio, anche da persone “amiche”.

Inizio con un esempio - fra tanti vissuti - un fatto che mi lasciò molto amareggiata. Mi ricordo quando nel 1986 ci fu lo scandalo del vino al metanolo qui in Piemonte. Una ragazza astigiana - amica - mi disse subito appena sentita la notizia: “Sono sicuramente meridionali, qui da noi queste cose non le facciamo”. Non smentì mai questa affermazione, né mi chiese scusa, quando poi si seppe che i colpevoli erano piemontesi. Eh sì che erano piemontesi!

Perchè oggi vi parlo di questo? Ma perchè ho appena sentito gli ultimi dati della Guardia di Finanza a Milano (come la settimana scorsa a Cortina) e si scopre che gli aumenti dei consumi sono aumentati così per miracolo del 60% e, in alcuni casi anche del 200%!!!).

Ma troverò sicuramente qualcuno che mi dirà: “Ah, sicuramente sono gestori meridionali emigrati”...

http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Stampa/Ultime_Notizie/Anno_2012/Gennaio_2012/info358310649.html

Nessun commento: