mercoledì 6 giugno 2012

Roberto Locci, Un ponte sul tempo (Poesie)

 Roberto Locci
Un ponte sul tempo
Poesie
BookSprint Edizioni 
2012


 
Questa raccolta di poesie nasce in un periodo travagliato della mia vita.
Spinto dall’amica scrittrice Pia Deidda, cominciai a mettere sulla carta quelle emozioni che da sempre affollavano la mia mente.
La solitudine della mia casa a pochi passi dal mare, il rumore delle onde che s’infrangevano sulla scogliera, si fusero con la nostalgia e la malinconia dando vita a questi scritti.
Il titolo del libro è una visione che si è fatta chiara nella mente.
Una vecchia fotografia in bianco e nero, ingiallita dal tempo, mia madre che mi stringe a se in riva al mare, poi …
un'altra fotografia, digitale, nitida, sullo schermo di un computer, io che abbraccio i miei figli.
Questo è il ponte, non per unire luoghi, ma tempi distanti, un ponte per attraversare il fiume della vita.
 
 

 
Una poesia a me cara...
 
Solo gli occhi
 
                                                             a Pia

Ti vedo
sei qui
fra le mie mani
su una vecchia fotografia ingiallita.
Il tempo era allora un germoglio chiuso
bambina dai biondi capelli.
Quanta serenità in quegli occhi felici
quanto amore in quella carezza fatta al tuo gatto nero.
Come foglie d’autunno
i giorni sono volati via veloci
Tante cose son cambiate,
quella bambina di ieri
oggi è una donna
solo gli occhi sono rimasti gli stessi
in essi
ci leggo la stessa meraviglia
di chi si estasia,
nel contemplare
la bellezza del mondo.


Grazie Roberto!

 
Roberto Locci nasce a Sant’ Antioco (centro principale dell’omonima isola) nel 1961.
L’attuale Sant’ Antioco, già Solki degli antichi fenici, importante centro di scambi del mediterraneo di migliaia di anni fa, è un isola dalla natura selvaggia, ricca di importanti testimonianze archeologiche.
Lavora presso la centrale termoelettrica dell’ Enel di Portovesme.
Da circa dieci anni vive a Maladroxia, piccolo borgo affacciato sul mare del Golfo di Palmas.
Ha partecipato a vari concorsi letterari ottenendo dei riconoscimenti: Premio ex aequo per i primi dieci classificati per il XXVI Premio Letterario “La Mole” a Torino durante l’ostensione della Sindone del 2010, per la poesia: “Ho incrociato il tuo il tuo sguardo di uomo” Menzione d’onore per il XVII Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore per la poesia: ”Ti ho cercata” Menzione d’onore per XIII Concorso Nazionale di Poesia “Città d’Iglesias” per la poesia: “Quando il sole avrà”,  più altre  pubblicazioni su vari libri di poesia.

http://www.booksprintedizioni.it/libroDett.asp?id=1153
 

Nessun commento: