giovedì 26 marzo 2015

Galleria sabauda di Torino una vergogna tutta italiana


GALLERIA SABAUDA DI TORINO UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA

Mi ferma una collega per dirmi che è scioccata; è andata alla Galleria Sabauda è ha trovato delle sale chiuse: manca il personale.
E' da anni che denuncio questa vergogna tutta italiana. La Galleria Sabauda di Torino è una delle più ricche pinacoteche del mondo ed è gestita dallo stato italiano. Ma, non è conosciuta, non è valorizzata nè pubblicizzata, non sempre è possibile visitare tutte le sale perchè manca il personale di sorveglianza.
Quante volte in passato mi è capitato di programmare per le classi in visita un percorso e doverlo cambiare perchè le sale che mi interessavano erano chiuse. Mi ricordo che un giorno mi adirai tantissimo; arrivai ad un patto: un custode accendeva le luci e ci accompagnava sala per sala spegnendole e chiudendo le porte dietro di noi: visita guidata con stress annesso. Non è per me questo l'approccio alla cultura. Il museo va vissuto, e va insegnato ad essere vissuto, come spazio da cui attingere sapere, bellezza, sensazioni visive.
Pensavo che questa situazione cambiasse con il nuovo allestimento nella Manica Nuova di Palazzo Reale (prima era posta agli ultimi due piani del palazzo che ospita il Museo Egizio) ma non è così.
Ma Torino non deve riqualificarsi con il turismo? Soprattutto il turismo culturale?

http://www.galleriasabauda.beniculturali.it/



Nella foto un dipinto di Rembrandt, Ritratto di vecchio dormiente

Vi va bene come metafora di ciò che ho detto a proposito di patrimonio artistico dello stato italiano?


Nessun commento: