sabato 17 novembre 2018

La Bella Ogliastrina incontra Cicytella



LA BELLA OGLIASTRINA INCONTRA CICYTELLA





Prima dell'estate avevo contatto “Le amiche di Freya” perché mi sarebbe tanto piaciuto un loro ciondolo con la donna nel vestito tradizionale di Lanusei. Mi aveva risposto Gianni Crobe per concordare immagine e formato. Dopo uno scambio di e-mail Gianni mi chiede: «Ciao Pia, mi domandavo se avevo già letto uno dei tuoi libri, le tue janas hanno dei nomi molto particolari?». Gli rispondo prontamente: «Sì! Cicytella la protagonista e poi Parduledda, Piricchitta e Pabassina le sue sorelle. S'ispira alla leggenda che si racconta alla Grotta Is Janas a Sadali». E così vengo a sapere che Gianni e Sara non solo avevano letto anni fa la mia storia ma avevano avuta con essa un rapporto speciale: «Avevamo il libro, lo portavamo con noi nelle prime esposizioni, per parlare di janas. Poi non l' ho più trovato, forse l'ha portato via qualcuno. Troppo bello! L'avevamo acquistato a Ovodda alle Cortes Apertas da un libraio. Complimenti vivissimi».


Che dite spedisco a Gianni e Sara la nuova edizione?


Per ora io a Torino ho il loro ciondolo con la Bella Ogliastrina.




Se volete sapere di più sulle opere di Sara e Gianni ecco il loro sito:









Nessun commento: