venerdì 20 marzo 2009

Ecco un'altra delle tante storie delle piccole vittime della guerra alle quali Emergency porta aiuto

Gullandam, "bella come un fiore" in un Helmand che non e' piu' un giardino

Ieri, nel nostro ospedale di Lashkar-gah, nel sud dell'Afganistan, un infermiere afgano ci ha raggiunto in mensa per sottoporci un modulo che non avevamo mai visto. Il padre di Gullandam, una bambina ricoverata da qualche giorno, chiede di compilarlo al piu' presto:
deve presentarlo agli uffici dove ha fatto richiesta di indennizzo per l'esplosione che ha distrutto la sua casa e la sua famiglia. Prendiamo in mano il foglio. Certo che lo aiuteremo. Lo compiliamo con tutte le informazioni sulle condizioni di salute della piccola, e con Paola lo portiamo subito nella D-ward, il reparto dei bambini, dove rintracciamo il genitore per fargli avere tutta la documentazione.
Gullandam in pashtun significa «bella come un fiore» ed e' in giardino, a giocare in mezzo agli altri bambini ricoverati. A sei anni, ha gia' affrontato con coraggio l'amputazione di una gamba e le tante dolorose cure per salvare l'altra. Prima o poi dovranno dirle che ha perso anche la madre e che non ha una casa dove tornare.

Per maggiori informazioni sul centro chirurgico per vittime di guerra a Lashkar-gah in Afganistan:
http://www.emergency.it/menu.php?A=002&SA=007&P=005&SP=152&ln=It

Per sapere in che modo sostenere i progetti di Emergency:
http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=021&ln=It

Destinando a Emergency il tuo cinque per mille, contribuisci a realizzare gli obiettivi dell'associazione senza alcun aggravio delle imposte.

C'è un modo di contribuire alle attività di Emergency a favore delle vittime della guerra e della povertà che non costa nulla: devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi a Emergency.

Come fare

1. Compila la scheda CUD o del modello 730.

2. Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..."

3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Emergency:

971 471 101 55

Grazie!

Nessun commento: