lunedì 13 gennaio 2014

La simbologia dell'asfodelo e della spiga di grano ne "L'ultima jana"


La simbologia dell'asfodelo e della spiga di grano
 nella fiaba "L'ultima jana"




Amo la fiaba, amo la favola. Sono generi letterari che permettono di "giocare" con le figure retoriche come allegorie e metafore.

Ne "L'ultima jana" ne ho disseminate tante. Sapete chi sono stati i più attenti a coglierne alcune? I ragazzi delle scuole medie dove sono state lette.

Ve ne svelo adesso una.

"Elias la prese per mano e si avviò verso una parte della stanza, alzò il braccio e tirò una cordicella. Una parte del soffitto si abbassò e divenne una comoda rampa per salire al piano superiore.
Cicytella si fece condurre di sopra dove c’era una camera da letto grande metà della cucina, s’intravedeva un’altra stanza oltre una porta. L’ambiente era molto accogliente e illuminato da un lume ad olio. Nella stanza c’erano un grande materasso di crine, poggiato sopra un alto ripiano di legno, e ricoperto da sa manta di lana bianca tessuta a nodini, due grandi cassapanche decorate dove riporre i vestiti, un lavamani poggiato su un treppiede, un piccolo tavolo sotto la fi nestra con due alti asfodeli fi oriti e spighe di grano, raccolte l’estate prima, dentro una màriga di ceramica decorata con un pavone azzurro su campo bianco.
Ad una parete era appeso, a mo’ di arazzo, un telo dipinto: rappresentava
la storia di un valoroso sardo, che aveva combattuto contro un popolo antico che veniva dal mare, e della sua amata".

L'avete trovata?

L'uso che faccio dell'asfodelo e della spiga di grano sono simbolici: Cicytella ha scelto di diventare umana e amare un umano. Cosa le ha riservato questa scelta? La mortalità. L'asfodelo è l'unica pianta che vive nel regno dei morti ( si veda letteratura greca). Però ci sono le spighe di grano, simbolo dell'eucarestia: l'immortalità.
Peraltro, la spiga di grano e il pane hanno accompagnato la storia fin dall'inizio.
Quale dono più bello potevo fare alla mia jana? Farle trovare un vaso con dentro asfodeli e spighe di grano.




Nessun commento: