lunedì 27 gennaio 2020

La scuola delle competenze (3)


Andate al Cinema Romano a vedere il film documentario #Anna Frank. Vite parallele. Tornate in classe e ascoltate le riflessioni dei ragazzi. Dividete in gruppi. Mettete una musica Yiddish con violino. Chiedete un collegamento con il film. Ascoltate le risposte di tutti i gruppi. Fate leggere l'articolo culturale di Repubblica
https://www.google.com/…/la_storia_del_violino_di_eva_…/amp/
Fate cercare su internet informazioni sull' importanza del violino nella cultura Yiddish. Ascoltate i gruppi. Fate vedere "Il violinista verde" di Marc Chagall e lasciatela come lettura dell'opera a casa. Al rientro, la volta successiva, si parlerà della cultura ebraica, delle deportazioni, del pogrom e delle persecuzioni naziste, dell'arte di Chagall, dell'importanza dell'arte per non dimenticare insieme alle testimonianze delle sopravvissute viste nel film, di come si è cresciuti da questa esperienza fatta insieme.
E poi i gruppi domani cercheranno memoria di tutto ciò nella simbologie presenti nel dipinto di Chagall "La crocifissione bianca".
E la 1B, classe che ho conosciuto solo oggi, vive con me "Il giorno della Memoria".

Nessun commento: