martedì 1 settembre 2020

 Siamo tutti belli! Siamo tutti unici!

Ognuno di noi sprizza di Bellezza.

Guardatevi, dico in classe quando spiego il canone di Policleto, nessuno di noi ha queste proporzioni. Lo inventarono gli artisti greci per esprimere la Bellezza e le Virtù interiori. Bello è Buono. Nessun greco era così come lo vedete nelle statue, sono immagini idealizzate, inventate. I greci quasi sicuramente erano bassi di statura come me e forse le donne avevano i fianchi larghi e il sedere basso (sempre come me). E li faccio ridere. Ma anche riflettere. Sono anni difficili i loro, dove pochi si accettano. Deleterio creare stereotipi di bellezza.

Siamo tutti belli proprio perché creature uniche, diverse e non uniformate. La Bellezza è quello che il nostro corpo riflette del nostro animo. Siamo un insieme di gesti, di sguardi, di movenze, di voci, di tratti, di pensieri, che fanno emergere la nostra personalità e la nostra interiorità. Unica.


https://tg24.sky.it/spettacolo/2020/08/30/armine-harutyunyan-modella-gucci?social=facebook_skytg24_link_null&fbclid=IwAR15GHDCzOwrn_cQK-sJJtNZvGhy7vzuXyce8-iEGbJoQ1gKfYGPGL2xl3A




Nessun commento: