domenica 7 dicembre 2008

Discorso su L'ultima jana di Pia Deidda a Tortolì

Presentazione a Tortolì de L'ultima jana

L'Università della terza età e la Biblioteca Comunale di Tortolì vi invitano alla presentazione del romanzo il giorno 22 Dicembre 2008 alle ore 16,30 presso la sede della biblioteca in Via Vittorio Emanuele 23. Saranno presenti Pier Paolo Argiolas dottore di ricerca all'Università di Cagliari e Barbara Laconi guida delle Grotte Is Janas di Sadali.

Discussione intorno a L'ultima jana

Per ascoltare l'audio serve FireFox






Oggi 23 Dicembre 2008 aggiungo:

Scrivo una breve nota del pomeriggio di ieri nella Biblioteca Comunale di Tortolì. Aiutata da Pier Paolo Argiolas dell'Università di Cagliari, da Barbara Laconi guida della Grotte di Sadali e dalle letture di Morgana Cucca, ho parlato della mia jana ad un pubblico numeroso (come a Torino c'erano una sessantina di persone) e molto eterogeneo: dalle allieve della Scuola Media di Osini (che hanno partecipato attente e con tante domande molto interessanti e stimolanti), agli studenti con qualche annetto in piu' dell'Università della Terza Età di Tortolì e Lanusei, alle altre persone presenti, fra cui alcuni volti amici, e alla presenza della paradisolana Antonia Pessei. E' stata una occasione piacevole dove si è riconfermata l'attenzione dei lettori sia verso il genere letterario della favola, che permette vari livelli di lettura ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo, sia, soprattutto, l'interesse rivolto alla Sardegna e alle nostre tradizioni.

Da La Nuova Sardegna del 23 Dicembre 2008:

Tortolì, in biblioteca arriva "L'ultima jana" di Pia Deidda

Proseguono, di settimana in settimana, le presentazioni di nuovi libri nella sala convegni della biblioteca comunale, guidata da tanti anni da Anna Maria De Monte. Ieri pomeriggio, è stata la volta del libro "L'ultima jana", di Pia Deidda. Pia Deidda è nata nel 1958 in Ogliastra ed è di origini fabrianesi da parte di madre. A Lanusei, dove ha vissuto, ha frequentato la scuola elementare, la media e anche il Liceo Scinetifico. Si è quindi trasferita a Torino, dove si è laureata in architettura. Vive da circa tre decenni nel capoluogo sabaudo, dove insegna Storia dell'Arte in un istituto superiore. E coltiva sempre la passione per la scrittura e il disegno. Così come è stato sottolineato ieri pomeriggio nel corso della presentazione del nuovo libro, Pia Deidda, ispirandosi a una leggenda che si racconta nelle conosciute grotte Is Janas di Sadali - che si trovano nella zona della barbagia di Seulo, ai confini con il territorio provinciale ogliastrino - "Ha creato una favola piena di sentimento, a volte umoristica, a volte ironica, ma sicuramente intrisa di amore e di nostalgia per una terra antica e piena di fascino come la Sardegna" (l.cu.)

LIBRERIE SARDE DOVE TROVARE PER ORA L'ULTIMA JANA

LIBRERIE DI CAGLIARI

Libreria Murru, V.San Benedetto 12c

Pzza Repubblica srl, Pzza Repubblica 23

La Stazione C.Lib.snc, Via Roma 24

Dettori cart.libre srl, Via Cugia 3

Il bastione, Pza Costituzione

Andrea Meloni, Is Cornialias


LIBRERIE QUARTU SANT'ELENA

Primalibri srl , Via Gorizia 95


SADALI

Book shop, Grotte Is Janas

Book shop, Ecomuseo delle Acque della Barbagia

Casa Museo, Via E. d'Arborea

Edicola, Via G. Deledda

Ambascada, P.zza Municipio


Nessun commento: