sabato 20 dicembre 2008

Paola Sirigu per L'ultima jana

L'autrice di In nome della madre vincitrice del premio Alziatior di Cagliari del 2008 mi scrive:

Carissima Pia, ho letto il tuo libro in un soffio vibrando assieme alle ali di Cicytella. E´ una bellissima favola che ci riporta in luoghi e tempi che possono apparire lontani a chi non conosce la Sardegna ma che in realtà, chi ha la fortuna di portare questa terra nel sangue, li sente così vicini da riviverne le atmosfere.
Attraverso questa lettura, usi e tradizioni sono infatti descritti con tanta maestria che a tratti pare di sentirne i profumi.
Questo racconto però è anche qualcosa di più, è una favola piena di sentimento che sprigiona calore umano e tanta tenerezza. Leggere questo libro fa star bene perché narra la forza di un sentimento delicato che fa sentire tutti un pò magici, un po´ bambini e un po´uomini. Cicytella, avvicinandosi ad un mondo toccato dalla sofferenza, porta a tutti un po´ di serenità tanto che non possiamo non condividerne le emozioni. Ti ringrazio Pia, per avermi ricordato attraverso questa bella favola che anche una nichilista come me non deve perdere mai del tutto la capacità di fare in modo che qualche volta la fantasia incontri la realtà e che per qualche tratto della vita viaggino insieme in armonia.
Ancora complimenti.
Un caro saluto. Paola Sirigu

Nessun commento: