martedì 27 ottobre 2009

Una lettera scritta con il cuore

Non avrei mai pensato di usare il blog per scrivere cose intime e personali. Ma in questi mesi ho scoperto che anche scrivendo poesie o racconti svelavo una parte di me. Sono sempre stata una persona non propensa a parlare di me stessa, un po' (tanto) chiusa in quel luogo comune che vede noi sardi schivi e non propensi ad aprire l'animo agli altri. Eppure oggi mi è arrivata una lettera che mi ha commosso e sento la necessità di condividere con chi entra dentro questo spazio questo momento, questa emozione. L'autrice mi ha dato il permesso.
La lettera è questa:

Dedicato a Pia

24 ottobre 2009, sono rinchiusa in casa, mal di gola stagionale.

Apro il blog “Lezioni di bello”, vado alla scoperta della poesia vincitrice del secondo premio …navigo…, mi distraggono alcune poesie…, strano chissà perché non le avevo ancora lette, eppure…

Adesso volo giù in Sardegna, si per me la Sardegna è più in basso, geograficamente parlando intendo; mi imbatto nell’Ultima Jana, se non ricordo male, tempo fa, ho letto questo racconto.

Sì, ora ricordo, Elias, le sorelle janas, i profumi dell’isola, le ricette, le mele di Ussassai, i colori di Ichinusa…il mare!

La scrittrice ha reso palpabile la mia terra (ebbene sì, sono sarda), ha direi reso reali i miei ricordi (da tanti anni vivo in continente), ha risvegliato in me un pizzico di nostalgia!

Scorro il blog, le foto di Cicytella ed Elias, che meraviglia!

Scopro in quei visi una familiarità…ma sì, è proprio lei, mia sorella Pia!

Lei la scrittrice, la poetessa, lei che mi ha cullato da piccola, lei che mi ha ospitato centinaia di volte nella sua casa a Torino cucinando dei prelibati manicaretti, lei che mi ha abbracciato quando piangevo, lei che…

Ciao cara sorella, lo sai vero che ti voglio tanto bene.

Maria


Nessun commento: