martedì 28 settembre 2010

Impalcatura

Impalcatura


Una impalcatura che viene smontata.

Lentamente e celermente, contemporaneamente.

Avete mai ascoltato i rumori di una impalcatura mentre viene smontata?

Risuonano suoni sommessi e dimessi a tratti più acuti e squillanti.

Suoni che ritornano ovattati come a creare una stasi che anticipa una fine.

Bulloni svitati, tubi di ferro divelti, assi di legno spostate.

Gli operai lavorano in silenzio, operosi, celeri, attenti.

Il suono è solo di legno e di ferro. Breve, intermittente rumore.

Una impalcatura che viene smontata segna sempre una fine.

Il suono dell'impalcatura dimessa segna il silenzio della sua imminente fine.

L'impalcatura è un'opera fittizia, dura l'arco del suo uso, della sua funzione.

Opera effimera per opere durature.

Quando l'opera è finita finisce il suo ruolo.

Forse servirà in altro luogo, in altro posto, in altra opera.

Non certo più integra perchè ha dato una parte di sè.

Io mi soffermo sempre ad ascoltare il lamento dell'impalcatura dimessa.

Mi attira, mi attrae, mi affascina.

Io, forse un po' impalcatura, nella mia esistenza.



Pia Deidda, Settembre 2010

Nessun commento: