sabato 5 aprile 2014

A proposito di legalità nella condivione di prodotti altrui su facebook

L'ho scritto in un gruppo chiuso di facebook dove si è litigato...

Non so se intervenire ad uno scambio di opinioni che ha animato questa pagina in questi ultimi giorni. Immaginatemi come una attempata signora che ritorna in paese e si ferma a chiacchierare con voi in piazza di chiesa come una vecchia zia ...

A proposito di condivisione dei link su facebook.
Se la persona che scrive un link sul suo diario non lo ha bloccato con la privacy vuol dire che ha intenzione di renderlo noto a tutti (se l'ha reso PUBBLICO la condivisione è con tutti gli utenti di facebook e non solo con i suoi amici). Il CONDIVIDI insieme al MI PIACE che compare sotto il link dà la possibilità agli altri di apprezzare e condividere con altri quanto pubblicato.
Buona norma (di galateo web) è mettere un MI PIACE prima della condivisione.
Sul diario di chi ha condiviso compare il nome dell'utente da cui si è condiviso.

Se invece si fa un copia e incolla da un link e lo si mette sul proprio diario, o lo si usa in altro modo (per esempio metterlo nel diario di un amico) senza nominare chi ha scritto quel testo, o ha postato quel link, è molto scorretto. Diventa reato se quel link era tutelato da copyright.

Più volte sono dovuta intervenire su questa questione per salvaguardare le mie poesie e i miei racconti che "regalo" sul web. Potete condividerle ma dovete citare l'autore e la fonte.

Un giorno mi capitò di rimproverare una mia ex allieva che vive in Inghilterra. Aveva messo un solo verso (estrapolandolo dal contesto) di una mia poesia perchè le era piaciuto ma non mi aveva minimamente nominato! Ma è più che chiaro l'intento: fai passare per tuo, con i tuoi amici, un prodotto che non ti appartiene!
Scorretto, disonesto, e nel mio caso, dove le poesie sono coperte da copyright, anche perseguibile penalmente.

Nessun commento: