sabato 5 aprile 2014


COME TUTELARE I DIRITTI D'AUTORE?

Molti mi chiedono come ci si tutela riguardo la paternità della propria produzione artistica; soprattutto oggi che il web dà la possibilità di far fruire il proprio operato artistico in modo più capillare e veloce.

Prima modalità: iscriversi alla SIAE e pagare per i diritti d'autore e la loro tutela. Che cosa è la SIAE e dove si trova? Ecco: http://www.siae.it/Siae.asp

Seconda modalità: se si vuole restare autonomi dalla SIAE, se si vuole pagare meno, ma con massima garanzia sulla tutela, ci si iscrive all'Ufficio per il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si compila un modulo dove si autocertifica la paternità dell'opera, si spedisce una copia di essa e si allega una marca da bollo.
Importante: l'ufficio tutela anche sulla SIAE!

Terza modalità: un modo molto semplice e meno costoso è quello d'inviarsi un pacco raccomandato con ricevuta di ritorno con all'interno la propria opera. Si conserva il pacco chiuso e la ricevuta di ritorno firmata. Ha valore legale.

Quarta modalità: completamente gratuita! Se l'opera viene messa in un proprio sito o blog fa fede la data di pubblicazione. E' chiaro che in una causa legale di appropriazione indebita fa fede chi ha postato per prima l'opera. E' però facile modificare e manomettere, ma la Polizia Postale è in grado di controllare modalità e tempi della pubblicazione.

Nessun commento: