giovedì 15 gennaio 2009

Una poesia per la Sardegna

Poesia di Paolo Cara, dedicata a me e a tutti i sardi che sono lontani. Grazie Paolo

" Sardegna "

Meravigliosa è la Terra mia natia,
dove i profumi sono intensi e percepibili singolarmente.
Il Sole bacia e coccola questa Terra antica e saggia,
il Mare la culla e il Vento carezza,
questa Terra mia natia.
E' primavera e i colori fanno festa
su questo piccolo lembo di Mondo,
dove la magia, è la gioia che si sviluppa nei nostri cuori.
Questa Terra di conquistatori è stata a sua volta conquistata,
saccheggiata e violentata,
ma alla fine è sempre lei, che col suo amore,
conquista il cuore dei più duri.
Nessuno è mai arrivato qui da forestiero,
senza essere ammaliato dal suo intenso e profondo profumo,
dalla sua bellezza affascinante e seduttrice.
Questa Terra mia natia cura il Suo popolo,
lo coccola e lo rende cosciente e consapevole,
di un legame forte ed eterno.
Le stagioni al loro susseguirsi,
scandiscono il tempo di una danza perfetta,
fatta di colore ed emozione.
Oh fratello che sei andato lontano da questa Terra
che ti ha dato i natali,
capisco e percepisco la malinconia della nostalgia,
che il tuo cuore patisce,
i legame che è consolidato in esso
è forte e allo stesso tempo struggente.
I profumi e i colori di questa Terra,
sono e sempre vivranno nei cuori dei suoi figli.



Ho chiesto all'autrice di questa intensa poesia di poterla scrivere sul mio blog. Con essa continuo un discorso iniziato sulle emozioni provate sapendo guardare, ascoltare, questa terra antica.
Grazie a Blumy di Gente di Sardegna.

Il mio paese

Ha un canto silenzioso
il mio paese d’acque chiare
di vento, di colline
il mio paese di coltelli e di ginestre
d’erba che canta anche quando muore
Ha una musica antica
il mio paese di montagne e di coralli
di gole e rocce fiori senza nome
il mio paese di mani generose
di porte che s’affacciano nel buio
di fuochi accesi di uomini balentes
il mio paese di larghi cieli pigri
il mio paese sandalo di Cristo
il mio paese preghiera
solitudine mistero

Blumy

Oggi 15 Gennaio aggiungo un'altra poesia dedicata alla Sardegna. L'autrice, ligure di padre sardo, vive con passione questo legame con la terra

Chi sei donna

Donna
di sguardo ardente
e di fierezza antica.
Come un' altera dea
giaci tra flutti
di brezza marina
ti vesti di accesi colori
e ti profumi di lontane fragranze.
Seduci
come un'amante
ogni uomo
che volge a te
il suo sguardo..
portandolo al tuo petto
lo travolgi di bellezza
generosa d'amore
e gelosa di passione.
Sai amare
e chi si allontana da te
come Ulisse
deve tornare
per posare il capo stanco
nel tuo seno.
Chi sei donna..
Sardegna...rispondi.

Marinella Addis


E grazie anche a Nubechecorre sempre di GdS

Se non potessi..

Se non potessi vederti,
ti sentirei.
Sentirei il profumo del ginepro,
il ronzio delle api posarsi sulla lavanda selvatica.
Sentirei il fruscio del lentischio mosso dal vento,
le onde del mare infrangersi tre i miei piedi.
Sentirei canti a tenores nelle feste di paese;
voci di gente di Sardegna.
Se non potessi sentirti
ti vedrei.
Vedrei i colori tuoi caldi,
l'azzurro del rosmarino selvatico,
le api posarsi sul corbezzolo in fiore.
Vedrei la forza del maestrale
piegare le querce da sughero e
tra le acque limpide del tuo mare

vedrei il cielo specchiarsi,vanitoso.
Vedrei donne di Sardegna
indossare costumi preziosi di storia.
Sentirti,vederti e amarti
Terra Sarda
.

Un'altra poesia di Marinella Addis

Oggi..guardando il mare...

Due terre.

Ho due terre
entrambi
lambite dal mare
entrambi
sferzate dal vento,
solo l'orizzonte
le divide
ma le unisce
in un unico sangue.
Cammino
nella terra natia
respirandone
profumi inebrianti
ascoltando
libecci trascinanti
umori dal mare
e in quell'eco
di onde incessanti,
il desiderio
dell'altra terra,
quella del cuore,
quella che vedo
negli occhi di mio padre.
E la nostalgia
mi trascina
nei ricordi
lenta
struggente
come ogni volta
l'addio
che mi riportava
a casa.
A te,
respiro del mio giorno,
Liguria,
a te,
desiderio del mio cuore,
Sardegna.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie, Pia. Sei andata a vedere il mio blog?
ciao
Blumy (intanto do una sbirciatina al tuo ...) waini

Pia Deidda ha detto...

Sì Blumy, ho visto il tuo blog, è ricco ed eterogeneo: una vera miniera di emozioni.
Consiglio a chi fosse interessato di andare nel blog di Blumy:
blog.mrwebmaster.it/blumy/