mercoledì 1 aprile 2009

Le Chiese Campestri del Medio Campidano

Pubblicazione guida e Mostra fotografica a Villanovaforru sul tema delle chiese campestri in Sardegna

a cura di Maurizio Serra
Associazione Culturale Nostra Sardegna
www.chiesecampestri.it

Questa pubblicazione è la prima di una serie dedicata alle chiese campestri delle Province della Sardegna. si tratta di uno sviluppo su stampa, che ha preso avvio dal progetto intrapreso dal sito www.chiesecampestri.it creato con l'intento di censire tutti gli edifici religiosi rurali. Il proposito di questo modesto lavoro, è contribuire alla conoscenza di un aspetto diffuso ma poco conosciuto, espressione di fede, tradizione ed architettura, che sono
caratteristiche tipiche del paesaggio e della cultura delle nostre campagne.
Nel Medio Campidano si trovano 41 chiese campestri tuttora in attività e 13 ridotte a rudere.


COMUNE DI VILLANOVAFORRU

Provincia del Medio Campidano

OGGETTO: Mostra “Le Chiese Campestri del Medio Campidano”

Il Comune di Villanovaforru in collaborazione con l’Associazione Culturale Nostra Sardegna organizza una mostra d’immagini fotografiche sulle “Chiese Campestri della Provincia del Medio Campidano”.

L’esposizione, trae la sua ispirazione dal sito www.chiesecampestri.it, nato con l’intento di catalogare tutti i luoghi di culto campestri della Sardegna e diventato un contenitore di valenza internazionale, l’unico in Italia e forse anche in Europa, dedicato interamente a questo argomento. L’evento, patrocinato dalla Provincia del Medio Campidano, verrà inaugurato sabato 4 aprile alle ore 18 nella Sala Mostre Temporanee del Museo Civico di “Genna Maria” e proseguirà fino al 31 maggio 2009. L’intento è quello di promuovere la conoscenza di questi monumenti, importanti dal punto di vista storico, architettonico nonché religioso, per preservarli e valorizzarli.

Anche nelle campagne del Medio Campidano sono infatti numerose le chiesette, alcune delle quali sconosciute perfino agli stessi abitanti della Provincia; risalenti a secoli or sono o costruite in epoca moderna, tutte hanno una loro storia e una loro particolarità, ma allo stesso tempo qualcosa le accomuna: la campagna che le circonda e che si anima in occasione delle feste religiose, che ancora oggi sono manifestazioni di profonda devozione.

I visitatori percorreranno, attraverso oltre cinquanta immagini, un suggestivo itinerario campestre alla scoperta di chiese romaniche, bizantine, di architettura spontanea, parrocchie di borghi rurali ancora abitati o di antichi villaggi scomparsi, ruderi consumati dal tempo e luoghi di culto incastonati fra le bellezze naturalistiche della zona; inoltre saranno invitati a partecipare ad un simpatico concorso con la possibilità di vincere la “Guida illustrata alle Chiese Campestri del Medio Campidano”.

La mostra sarà visitabile dal 4 aprile al 31 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso il lunedì.


L’Assessore
Caterina Pusceddu

Nessun commento: