martedì 21 aprile 2009

Oceano stretto di Katia Debora Melis

Una poesia mi piace quando dico a me stessa due cose: «L'ho fatta mia» e «L'avrei voluta scrivere io così!». E di poesie così di Katia Debora Melis ce ne sono tante nella raccolta Oceano Stretto.

Già l'ossimoro del titolo per me è calamita. Oceano = spazio grande, immenso; contrapposto a Stretto = spazio limitato. Le poesie di Katia Debora Melis racchiudono questa contraddizione che non è solo ricerca intellettuale ma esperienza sensoriale e sentimentale.

Guardo le foto della poetessa che posso cogliere in alcuni siti di Internet e faccio fatica a ritrovare in quel viso sorridente e timido tale energia esistenziale. E, dalla sua penna, nascono versi come «ho battuto con forza la testa/su uno scoglio/e si sono staccate risposte/grandi» (Oceano di sogni) che mi rimbalzano nella mente dove la parola «graffia e gioca/carezza e strilla» (Della Notte).

Rimbalzano termini chiave come una morra cinese: pietra, acqua e carta. E le forbici sono le parole che tagliano le emozioni.

Anche la natura partecipa a questi contrasti del cuore e della mente come «rimbomba/adesso/il cigolio del mare/che si è fatto denso/che si è fatto crosta» (Bilanci).

Grazie Katia Debora Melis perchè hai saputo cogliere e offrirci la sintesi poetica; versi che morfologicamente semplici celano la profondità.


La poesia che amo di più.

Nel giorno del ruscello


Aiutami

a trasformare le mie paure in versi,

a uscire dalla nebbia

stando seduti insieme sopra il ponte

nel giorno del ruscello e della sete

e, ascoltando l'acqua,

sentire le sue gocce.


©Katia Debora Melis, Oceano Stretto, 2008


Katia Debora Melis, nata a Milano il 4 Luglio 1973, vive e lavora a Cagliari, dove insegna Materie Letterarie e Latino. Da anni impegnata nella libera ricerca in discipline sardologiche, ha all'attivo pubblicazioni su riviste, comunicazioni in seminari e convegni, accanto alla scrittura di poesie e racconti. Presente in diverse antologie, ha già ottenuto molteplici riconoscimenti letterari. Nel 2007 ha pubblicato la silloge Penombra.


Battistina Meloni è una lettrice che ha avuto la fortuna di conoscere Katia Debora Melis. Da lei ho raccolto queste impressioni.

... Conoscere Katia Debora Melis fornisce una chiave di lettura per le sue poesie. Il viso sorridente di Katia “è” la sua energia esistenziale …. Questa “piccola grande donna” comunica, con la sua persona, quello che, nei i suoi libri, comunica con le parole.


Nessun commento: