domenica 25 aprile 2010

E su L'ultima jana di Pia Deidda si continua a dire...

Carla dice:
Il lungo racconto sulle janas mi è rimasto impresso nella memoria come se avessi non letto uno scritto, piuttosto come se avessi contemplato diversi quadri. C'è in esso, infatti, a mio modesto parere, una sviluppata dimensione forse potrei dire pittorica. Tra l'altro mi viene in mente che potrebbe essere facilmente sceneggiato per un lavoro video appunto per le sue qualità peculiari. Sarà che l'autrice per mia diretta conoscenza è insegnante di storia dell'arte. L'autrice prende contatto con emozioni forti ed è capace di trasmettercele come se le venisse oltrettutto spontaneo!Racconto pulito, non volgare, poeticissimo, da raccomandare a grandi e piccini. Racconto tracolmo di valori: solidarietà, amore umano,amore per l'ambiente, rispetto per le tradizioni.... Cicytella non la si scorda facilmente, pur avendo molteplici sfaccettature come personaggio. Buona lettura a tutti!!!

Gian Luigi Cotza dice:
Una splendida favola ambientata in una Sardegna d'altri tempi: quasi impossibile non farsi trasportare dalle vicende di Cicytella.
Fantasia, leggenda, magia, amore...Sardità: un' irresistibile alchimia che mi ha inebriato sin dalle prime pagine. Complimenti sinceri all'autrice.

Beatrice Spano dice:
Ho avuto l'onore di presentare il libro L'ultima Jana , insieme alla presidente del circolo sardo "Domo Nosta" di Cesano Boscone.C'erano presenti circa ottanta persone, e devo dire che Cycitella e le "dolci" sorelline hanno riscosso un gran successo.
A me personalmente è piaciuta molto la parte dove l'autrice descrive i paesaggi ogliastrini in modo tale da sentirne quasi il profumo della rigogliosa vegetazione e il rumore dello sbattere delle onde del mare.
Per chi ama la cucina sarda le Janas ne sanno una piu' del diavolo. Di nuovo complimenti Pia!!

Lucina continua a dire:
Ho letto il libro un po' di volte e mi commuove tanto Elia per la sua gentilezza ,educazione ,rispetto e la pazienza !
Lontano dalla mia terra mi aiuta a superare ,dopo tanti anni ,la nostalgia ,riportandomi a ricordare i profumi della flora e i dolci !!!!
Ancora complimenti Pia e grazie !!!!

Antonio Sale continua a dire:
L’ultima jana, un libro affascinate. Una storia.
Una fiaba da leggere grandi e piccini.
Cicytella ed Elias, le sorelle con loro ricette di dolci e pranzi prelibati. Un libro che dovrebbe essere in tutte le case.
Un libro da regalare alla moglie, alla sorella, all’amica, ha i nipotini.
Leggendo questo libro ho volato leggero come un bambino.
fra i paesaggi fiabeschi - reali raccontati con delicata maestria.

Adele Pilia dice:
Con questo libro Pia ha superato se stessa.
La protagonista Cicytella, viaggia tra il mondo fatato a cui appartiene e il mondo umano che tanto la affascina.
Notevole e' la descrizione dei paesaggi,nei quali e' facile affacciarsi.
Curioso, il richiamo ad alcune tradizioni sarde,come, la preparazione del pane, di dolci, di alcuni rimedi medicamentosi.
Il tutto,con una armonia e delicatezza incredibili.

Nicoletta Vinciguerra ha detto:
Mi sento privilegiata per essere stata una delle prime persone a leggere ed apprezzare il libro "L'ultima iana", e per aver avuto spesso occasione di discuterne vari aspetti con la stessa autrice.
Cara Pia Deidda, grazie per la bella e avvincente fiaba che ci hai regalato.
Per il valore dei ricordi legati alla nostra storia, alle nostre tradizioni e modi di vita.
Per aver evocato, facendoli rivivere attraverso i personaggi del racconto, i misteri e le antiche credenze e superstizioni che appartengono alla nostra cultura e al nostro pensiero.
Per aver dato forma e vita al personaggio di Cycitella, che sa volare al di sopra delle miserie umane, ma sa anche amare e soffrire come qualsiasi essere umano.
E che non ha paura di toccare il dolore con le mani.
E non ha paura di pagare il salatissimo costo dovuto alla possibilità di una metamorfosi, del cambiamento, della crescita.
Mi ci posso identificare come donna. Come tutte le donne.
E posso anche scorgervi la metafora di un percorso di dolorosa, ma feconda crescita: lo svolgersi della storia dei nostri luoghi e delle nostre genti attraverso i contatti con luoghi, genti e culture differenti.
Il nostro mare non è un recinto, ma una prospettiva di conoscenza, aperta all'esterno e al diverso.
Infine, grazie per averci ricordato che, in qualunque tempo e luogo, rimane pur sempre l'amore la nostra più grande forza e risorsa, inesauribile e universale.

Paolo continua a dire:
Carissima Pia;
poco più di un anno fa ho letto il Tuo capolavoro "L'ultima Jana" e subito dopo Ti ho scritto l'e-mail con la quale mi sono complimentato con Te. Ancora oggi mi vengono in mente quei paesaggi da Te descritti che ne sento i profumi, ne percepisco la bellezza e la freschezza sulla pelle del mio corpo. Ancora oggi sfamo il mio appettito con le leccornie (immaginarie nella mia mente) preparate dalle tre piccole Janas. Tu hai fatto in modo che i lettori del Tuo romanzo vivano nel Tuo romanzo, e hai dato modo a chiunque di conoscere quell'entroterra sardo ricco di magia, mistero, fascino e sopratutto Amore. Grazie a Cycitella ed Elias, grazie alla Tua straordinaria capacità di rendere vivo nel cuore di ognuno questa bellissima storia di Amore, un Amore Universale, che va dall'Amore per la Natura, per la Madre Terra in ogni Sua infinita forma, all'Amore incondizionato di due amanti che per questo Amore sono disposti a qualsiasi cosa ... Grazie a tutto questo è nata una Amicizia ricca di ciò che l'Amore Fraterno unisce e mai può essere dissolto. Grazie Pia, Amica e Sorella del mio animo.

Rosy continua a dire:
Un libro dove vivi la Sardegna in tutte le sue meraviglie, colore, fascino, della nostra terra sono racchiusi nell'Ultima jana, ma non siate cosi certi che sia l'Ultima.

Marinella continua a dire:
una deliziosa jana che, curiosa e caparbia, sfugge alle regole e svolazza nel mondo incantato della sua terra:la Sardegna!
Con lei viviamo i profumi e i sapori, vibriamo della sua passione per la vita. Ci tuffiamo nell'amore e sfioriamo un delicato eros!
..non potete saperlo..ma sto parlando ..di Pia!

Pierluigi Montalbano ha detto:
Grazie Pia, ci hai regalato nuove emozioni.

Roberto continua a dire:
Due cose mi hanno colpito dell'ultima jana, la storia leggera e coinvolgente, la scrittrice : Pia, persona speciale con il cuore colmo dell'amore verso la terra in cui è nata.

Nessun commento: